Focusing in breve
Il Focusing è una tecnica per esercitare la capacità di percepire le sensazioni più delicate dall’interno del proprio corpo prima che siano mediate dai “pareri” della testa che pensa.
E’ una sensazione non verbale, non dettagliata, a cui viene dato il nome “Felt-Sense” o “sensazione sentita”.
Da essa, originano emozioni e pensieri e sensazioni fisiche. E’ ricca di significati impliciti non ancora esplicitati a livello mentale, ricchi e complessi che sembrano a volte, tenui e confusi e da ignorare.
Il “Felt-Sense” parla un linguaggio non verbale che è compreso immediatamente dal corpo, ma spesso non è ascoltato dalla mente, e riguarda i fatti concreti della propria esistenza e del sistema in cui si vive.
In un’autoseduta di Focusing si percepisce e si elabora codesto “Felt-Sense” esplicando coscientemente e rispettosamente l’implicito di informazione in esso contenuto, aggiornando la propria mappa di orientamento nella realtà.
Esso porta a una percezione più ampia delle cose, a un contatto più profondo con se stessi e con gli altri ed è fonte continua di rinnovata freschezza e libertà interiore e genera buone intuizioni e buoni sentimenti.
per saperne di più:
l’associazione CRVP
Vipassana & Focusing
Edoardo Parisi