Biografia di U Ba Khin

Sayagyi U Ba KhinSayagyi U Ba Khin (1899 – 1971)

Organisation: IMC [International Meditation Centres] Sayagyi U Ba Khin Memorial Trust.

Lignaggio: Ledi Sayadaw; Saya Thetgyi

Biografia:

Sayagyi U Ba Khin è nata a Rangoon, capitale della Birmania, il 6 marzo 1899. Era il più giovane di due figli in una famiglia di modesti mezzi che viveva in un quartiere popolare. All’epoca la Birmania era governata dalla Gran Bretagna, come lo era fino a dopo la seconda guerra mondiale. Imparare l’inglese era quindi molto importante; infatti, l’avanzamento professionale dipendeva da una buona conoscenza della lingua inglese.

Fortunatamente, un anziano di una fabbrica vicina ha aiutato U Ba Khin a entrare nella scuola media metodista all’età di otto anni. Si dimostrò uno studente dotato. Aveva la capacità di dedicare le sue lezioni alla memoria, imparando il suo libro di grammatica inglese a memoria da cima a fondo. È stato il primo in ogni classe e ha ottenuto una borsa di studio per la scuola media. Un insegnante birmano lo aiutò a entrare nell’istituto di San Paolo, dove ogni anno era di nuovo a capo della sua classe del liceo.

Nel marzo del 1917, superò l’esame finale del liceo, vincendo una medaglia d’oro e una borsa di studio per il college. Ma le pressioni familiari lo costrinsero a interrompere la sua educazione formale per iniziare a guadagnare denaro.

Il suo primo lavoro fu presso un giornale birmano chiamato The Sun, ma dopo qualche tempo iniziò a lavorare come contabile nell’ufficio del Ragioniere Generale della Birmania. Pochi altri birmani erano impiegati in questo ufficio, dato che la maggior parte dei funzionari pubblici birmani dell’epoca erano inglesi o indiani. Nel 1926 superò l’esame di Contabilità, dato dal governo provinciale dell’India. Nel 1937, quando la Birmania fu separata dall’India, fu nominato primo sovrintendente dell’Ufficio speciale.

Fu il 1° gennaio 1937 che Sayagyi provò per la prima volta la meditazione. Uno studente di Saya Thetgyi – un ricco agricoltore e insegnante di meditazione – era in visita a U Ba Khin e gli spiegò la meditazione Anapana. Quando Sayagyi la provò, sperimentò una buona concentrazione, che lo impressionò a tal punto che decise di completare un corso completo. Di conseguenza, ha chiesto un congedo di dieci giorni e si è recato al centro di insegnamento di Saya Thetgyi.

È una testimonianza della determinazione di U Ba Khin ad imparare la Vipassana che ha lasciato il quartier generale con un breve preavviso. Il suo desiderio di meditare era così forte che solo una settimana dopo aver provato Anapana, si è recato al centro di Saya Thetgyi a Pyawbwegyi.

Il piccolo villaggio di Pyawbwegyi si trova a sud di Rangoon, al di là del fiume Rangoon e di chilometri di risaie. Anche se si trova a soli otto miglia dalla città, i campi fangosi prima del tempo del raccolto lo fanno sembrare più lungo; i viaggiatori devono attraversare l’equivalente di un mare poco profondo. Quando U Ba Khin ha attraversato il fiume Rangoon, c’era la bassa marea e la barca sampan da lui noleggiata non poteva che portarlo al villaggio di Phyarsu – circa la metà della distanza – insieme a un affluente che si collegava al Pyawbwegyi. Sayagyi si arrampicò sulla riva del fiume, sprofondando nel fango fino alle ginocchia. Percorse la distanza rimanente a piedi attraverso i campi, arrivando con le gambe ricoperte di fango.

Quella stessa notte, U Ba Khin e un altro studente birmano, discepolo di Ledi Sayadaw, ricevettero istruzioni Anapana da Saya Thetgyi. I due studenti avanzarono rapidamente e il giorno dopo ricevettero Vipassana. Sayagyi ha progredito bene durante i primi dieci giorni di corso, e ha continuato il suo lavoro durante le frequenti visite al centro del suo insegnante e gli incontri con Saya Thetgyi ogni volta che veniva a Rangoon.

Quando è tornato nel suo ufficio, Sayagyi ha trovato una busta sulla sua scrivania. Temeva che potesse essere una lettera di licenziamento, ma con sua sorpresa trovò che si trattava di una lettera di promozione. Era stato scelto per il posto di sovrintendente dell’Ufficio speciale nel nuovo ufficio del revisore generale della Birmania.

Nel 1941 si verificò un caso fortuito che sarebbe stato importante nella vita di Sayagyi. Mentre si occupava di affari governativi nell’alta Birmania, incontrò Webu Sayadaw, un monaco che aveva raggiunto alti traguardi nella meditazione. Webu Sayadaw fu impressionato dalle capacità di meditazione di U Ba Khin e lo esortò a insegnare. Fu la prima persona a esortare Sayagyi a iniziare a insegnare. Un resoconto di questo storico incontro, e dei successivi contatti tra queste due importanti figure, è descritto nell’articolo Ven. Webu Sayadaw e Sayagyi U Ba Khin.

U Ba Khin ha iniziato ad insegnare in modo formale solo circa un decennio dopo aver incontrato per la prima volta Webu Sayadaw. Saya Thetgyi lo incoraggiò anche a insegnare Vipassana. In un’occasione, durante l’occupazione giapponese della Birmania, Saya Thetgyi venne a Rangoon e rimase con uno dei suoi studenti che era un funzionario del governo. Quando il suo ospite e gli altri studenti hanno espresso il desiderio di vedere Saya Thetgyi più spesso, ha risposto: “Sono come il medico che può vederla solo in certi momenti”. Ma U Ba Khin è come l’infermiera che ti vedrà in qualsiasi momento”.

Il servizio governativo di Sayagyi è continuato per altri ventisei anni. Divenne Ragioniere Generale il 4 gennaio 1948, il giorno in cui la Birmania ottenne l’indipendenza. Per i due decenni successivi fu impiegato a vario titolo nel governo, ricoprendo il più delle volte due o più incarichi, ciascuno equivalente al capo di un dipartimento. Una volta è stato capo di tre diversi dipartimenti contemporaneamente per tre anni e, in un’altra occasione, capo di quattro dipartimenti per circa un anno. Quando nel 1956 fu nominato presidente del Consiglio di Stato per il marketing agricolo, il governo birmano gli conferì l’alto titolo onorifico di “Thray Sithu”. Solo gli ultimi quattro anni della vita di Sayagyi sono stati dedicati esclusivamente all’insegnamento della meditazione. Il resto del tempo ha combinato la sua abilità nella meditazione con la sua devozione al servizio del governo e le sue responsabilità verso la sua famiglia. Sayagyi era un capofamiglia sposato con cinque figlie e un figlio.

Nel 1950 fondò l’Associazione Vipassana dell’Ufficio del Ragioniere Generale dove i laici, soprattutto i dipendenti di quell’ufficio, potevano imparare la Vipassana. Nel 1952 fu aperto il Centro Internazionale di Meditazione (I.M.C.) a Rangoon, due miglia a nord della famosa pagoda Shwedagon, dove molti studenti birmani e stranieri ebbero la fortuna di ricevere l’istruzione nel Dhamma da Sayagyi.

Sayagyi fu attiva nella pianificazione del Sesto Consiglio conosciuto come Chatta Sangayana (Sesta Recita) che si tenne nel 1954-56 a Rangoon. Sayagyi fu uno dei membri fondatori nel 1950 di due organizzazioni che furono poi fuse per diventare l’Unione del Consiglio del Buddha Sasana della Birmania (U.B.S.C.), il principale organo di pianificazione del Grande Consiglio. U Ba Khin è stato membro esecutivo dell’U.B.S.C. e presidente del comitato per i patipatti (pratica della meditazione).

È stato anche revisore dei conti onorario del Consiglio ed è stato quindi responsabile della tenuta della contabilità di tutte le entrate e le uscite di dana (donazioni). C’era un vasto programma di costruzione su 170 acri per fornire alloggi, aree da pranzo e cucina, un ospedale, una biblioteca, un museo, quattro ostelli ed edifici amministrativi. Il punto focale dell’intera impresa era il Maha Pasanaguha (Grande Grotta), un’enorme sala dove circa cinquemila monaci provenienti da Birmania, Sri Lanka, Thailandia, India, Cambogia e Laos si riunivano per recitare, purificare, editare e pubblicare i Tipitaka (scritture). I monaci, lavorando in gruppo, hanno preparato i testi di Pali per la pubblicazione, confrontando le edizioni birmana, thailandese e cambogiana dello Sri Lanka e quella cambogiana e l’edizione in caratteri romani della Pali Text Society di Londra. I testi corretti e approvati sono stati recitati nella Grande Grotta. Dieci-quindicimila uomini e donne laici sono venuti ad ascoltare le recitazioni dei monaci.

Per gestire in modo efficiente i milioni di donazioni pervenute per questa impresa, U Ba Khin ha creato un sistema di stampa di libri di ricevute su carta di diversi colori per diverse quantità di dana, che vanno dalla più umile donazione fino a importi molto grandi. Solo persone selezionate sono state autorizzate a gestire i contributi più consistenti, e ogni donazione è stata scrupolosamente contabilizzata, evitando ogni accenno di appropriazione indebita.

Sayagyi rimase attiva presso l’U.B.S.C. a vario titolo fino al 1967. In questo modo unì le sue responsabilità e le sue doti di laico e di funzionario del governo con la sua forte volontà di Dhamma per diffondere l’insegnamento del Buddha. Oltre all’importante servizio pubblico da lui reso a questa causa, continuò ad insegnare regolarmente il Vipassana nel suo centro. Alcuni degli occidentali che vennero al Sesto Concilio furono indirizzati a Sayagyi per l’insegnamento della meditazione, poiché a quel tempo non c’era nessun altro insegnante di Vipassana che parlasse correntemente l’inglese.

Molti dei suoi studenti birmani erano legati al suo lavoro governativo. Gli studenti di Sayagyi provenienti dall’estero erano pochi ma diversi, tra cui i principali buddisti occidentali, accademici e membri della comunità diplomatica di Rangoon.

Di tanto in tanto, Sayagyi è stata invitata a rivolgersi al pubblico straniero in Birmania sul tema del Dhamma. In un’occasione, per esempio, gli è stato chiesto di tenere una serie di conferenze presso la chiesa metodista di Rangoon. Queste tre conferenze sono state pubblicate in un libretto intitolato “Che cos’è il buddismo”. Copie sono state distribuite alle ambasciate birmane e a varie organizzazioni buddiste in tutto il mondo. Questo libretto ha attirato un certo numero di occidentali a frequentare i corsi con Sayagyi. In un’altra occasione ha tenuto una conferenza a un gruppo di rappresentanti della stampa di Israele, che si trovavano in Birmania in occasione della visita del primo ministro israeliano, David Ben Gurion. Questa conferenza è stata successivamente pubblicata con il titolo “I veri valori della vera meditazione buddista”.

Sayagyi si ritirò finalmente dalla sua eccezionale carriera nel servizio governativo nel 1967. Da quel momento, fino alla sua morte nel 1971, rimase all’I.M.C., insegnando Vipassana. Poco prima della sua morte ripensò a tutti coloro che lo avevano aiutato: il vecchio che lo aveva aiutato ad iniziare la scuola, il maestro birmano che lo aveva aiutato ad entrare a San Paolo e, tra molti altri, un amico che aveva perso di vista più di quarant’anni prima e che ora aveva trovato citato nel giornale locale. Dettò delle lettere indirizzate a questo vecchio amico e ad alcuni studenti e discepoli stranieri. Il 18 gennaio, Sayagyi si ammalò improvvisamente. Quando il suo amico appena ritrovato ha ricevuto la lettera di Sayagyi il 20, è rimasto scioccato nel leggere l’annuncio di morte di Sayagyi nello stesso post.

Le aspirazioni di Sayagyi si stanno realizzando. Gli insegnamenti del Buddha, accuratamente conservati per tutti questi secoli, sono ancora in pratica, e stanno ancora portando risultati qui e ora.

Dhamma sradica la sofferenza e dà la felicità. Chi dà questa felicità? Non è il Buddha ma il Dhamma, la conoscenza dell’anicca all’interno del corpo, che dà la felicità. Ecco perché bisogna meditare ed essere consapevoli dell’anicca continuamente”. – Sayagyi U Ba Khin

Commento: Sayagyi U Ba Khin è stato un maestro che ha scelto di esprimersi attraverso il governo e le opere pubbliche. Oltre ad essere un insegnante di meditazione molto rispettato, Sayagyi U Ba Khin è stato il primo Ragioniere Generale della Birmania dopo l’indipendenza nel 1948.

(traduzione da “Sayagyi U Ba Khin Memorial Trust.”