Come si svolge un ritiro online

A differenza dei ritiri residenziali che sono aperti anche a chi non ha alcuna esperienza di meditazione Anapana e Vipassana, è rivolto SOLO agli studenti della tradizione di Sayagyi U Ba Khin che abbiano già esperienza di un ritiro residenziale.

Un ritiro Online può essere anche di durata inferiore ai 10 giorni tradizionali, in quanto può essere considerato una “ripresa” o un approfondimento della pratica già conosciuta.

Raccomandiamo, per ottenere il massimo beneficio da questo tipo di ritiro, di seguire attentamente la routine prevista, lavorando con la nostra mente completamente rivolta all’interno.

Si prega di consultare le regole e i requisiti minimi richiesti per iscriversi e partecipare ad un ritiro Online, perché si ha una grande responsabilità per la sua riuscita non solo per sé stessi ma anche per gli altri partecipanti che trovano ispirazione dalla nostra presenza a video.

Nel primo incontro i partecipanti prendono degli impegni formali – che valgono per la durata del ritiro – e che vincolano ad un comportamento che faccia sentire tutti in un ambiente protetto che permetta il lavoro introspettivo del ritiro senza distrazioni.
Come previsto dal Bhudda solo la pratica della moralità permette lo sviluppo della concentrazione necessaria all’applicazione a Vipassana.

Le formalità sono le seguenti:

  1. La presa dei 3 rifugi
  2. I 5 precetti o voti
  3. L’aprirsi all’insegnamento
  4. La richiesta che l’insegnamento venga dato

Nei primi giorni ci eserciteremo ad una sempre più profonda osservazione delle sensazioni connesse al processo di inspirazione ed espirazione, focalizzando l’attenzione sul punto di contatto dell’aria all’ingresso delle narici  (Anapanasati).

Nei giorni successivi utilizzeremo il grado di concentrazione mentale così raggiunto per penetrare progressivamente nel nostro corpo-mente, sviluppando, attraverso l’esperienza diretta, una più profonda comprensione della realtà (Vipassana).

O R A R I O

L’orario delle pratiche di meditazione comprende un risveglio alle 4 del mattino attraverso la propria sveglia, per poi iniziare alle.4.30 con la meditazione, e proseguire con l’alternarsi di ore di pratica e fasi di riposo per tutta la giornata fino alle h. 20.30. E’ richiesto di andare a dormire alle 21.00.