Come si svolgono i ritiri e gli Intensivi online

I ritiri o gli intensivi online sono rivolti SOLO agli studenti della tradizione di Sayagyi U Ba Khin che abbiano già fatto l’esperienza di un ritiro residenziale in quanto possono essere considerati una “ripresa” o un approfondimento della pratica già conosciuta.

Un ritiro Online dura da 3 a 10 giorni mentre un Intensivo online dura una giornata.

È richiesto di seguire attentamente la routine prevista.
Si prega di consultare le regole e i requisiti minimi richiesti per iscriversi ad un Ritiro o Intensivo Online, perché si ha una grande responsabilità per la sua riuscita non solo per sé stessi ma anche per gli altri partecipanti che trovano ispirazione dalla nostra presenza a video.

Sia i ritiri che gli intensivi cominciano alla sera con una introduzione di circa 1 ora e mezza.

In questo primo incontro i partecipanti prendono degli impegni formali – che valgono per la durata del ritiro – e che vincolano ad un comportamento che faccia sentire tutti in un ambiente protetto che permetta il lavoro introspettivo del ritiro senza distrazioni.

Questi impegni formali ci stabiliscono in una attitudine di moralità che ci permette lo sviluppo della concentrazione necessaria all’applicazione a Vipassana.

Le formalità sono le seguenti:

Negli incontri successivi, sia nei Ritiri che negli Intensivi, è prevista una prima fase di profonda osservazione delle sensazioni connesse al processo di inspirazione ed espirazione, focalizzando l’attenzione sul punto di contatto dell’aria all’ingresso delle narici  (Anapanasati).

Successivamente utilizzando il grado di concentrazione mentale raggiunto, indagheremo esperienzialmente il nostro corpo-mente, sviluppando, attraverso l’esperienza diretta, una più profonda comprensione della realtà (Vipassana).

O R A R I  dei Ritiri

C O S T I  dei Ritiri

Per gli orari e i costi di un INTENSIVO clicca QUI