Intensivi Online – 1 giorno di Vipassana

Un Intensivo Online dura una sola giornata, iniziando però la sera prima, puntualmente alle 20,30 con le consuete “Formalità” (benedizione, presa dei rifugi, …), e una prima meditazione per andare poi subito a riposarsi per la notte.
Da questo momento inizia il nobile silenzio.
Il ritiro prosegue il mattino successivo alle 6:45 e termina alle 19:30.

Possono partecipare solo i vecchi studenti della tradizione di Sayagyi U Ba Khin che hanno frequentato un ritiro residenziale in questa tradizione (con il movimento di Coleman o di Goenka o di Madre Sayama).

Lo scopo di questi intensivi è quello di entrare nella pratica e rimanervi “in continuo” così da ottenere i benefici straordinari di quiete e insight (visione profonda) che solo la continuità prolungata può dare.

L’esperienza molto positiva di un precedente ritiro Online di 8 giorni, mi ha convinto che internet può essere uno strumento molto efficace, perché se è vero che manca psicologicamente la presenza fisica del Sanga, quella virtuale non è meno potente e forse la sua intensità è ancora maggiore in quanto non ci sono i tempi morti per gestire i flussi di decine di studenti nella sala o a pranzo e ci sono meno distrazione esterne.
Tuttavia, la autodisciplina richiesta in questo tipo di corso è un fattore critico per cui ci sono alcuni REQUISITI per potersi iscrivere e essere disposti a seguire senza deroghe le specifiche REGOLE di condotta.
Prima di iscriversi è necessario avere consultato i link sopra riportati.

Gli orari dell’intensivo sono “grosso modo” i seguenti:

dalle alle
Sera precedente 20:30 21:45 Introduzione e Anapana
giorno dell’intensivo 6:45 11:45 4 sessioni di Anapana di 1h intervallate da 15′ di pausa
giorno dell’intensivo 11:45 13:15 Pausa pranzo e riposo
giorno dell’intensivo 13:15 14:30 1 sessione di Anapana di 1h + 15′ di pausa
giorno dell’intensivo 14:30 19:00 4 sessioni di Vipassana di 1h intervallate da 15′ di pausa
giorno dell’intensivo 19:05 19:30 Metta Bavana e saluti

Nelle ore di meditazione potranno essere dati chiarimenti sulla pratica e fatti dei check ai partepanti

Il contributo minimo di 20 euro è stato introdotto per “scremare” facili iscrizioni di chi pensa di partecipare solo saltuariamente durante la giornata.
(Per le coppie: questo importo vale per l’intera coppia purché utilizzi una unica iscrizione a zoom cioè un unico schermo).

Per partecipare é necessario
      1. procedere alla ISCRIZIONE ONLINE,
      2. attendere l’approvazione e-mail
      3. ricevere l’invito a predisporre il bonifico minimo di 20 euro.
4. inviare e-mail di Bonifico predisposto.
Appena ricevuta la vostra email, riceverete i parametri per entrare nella specifica camera zoom predisposta per l’intensivo.