Requisiti per potersi iscrivere ai ritiri o intensivi Online
I “vecchi” studenti che desiderano iscriversi ad un ritiro o Intensivo Online dovrebbero verificare se possono aderire ai seguenti requisiti minimi:
- La casa in cui si trovano a meditare e specie dove si trova il dispositivo per accedere all’ambiente virtuale del ritiro, deve essere il più tranquilla possibile, il che potrebbe significare dover essere soli senza possibilità di essere disturbati da altre persone specie se familiari che non partecipano al ritiro stesso.
- I cellulari e i telefoni devono rimanere spenti per il periodo del ritiro o intensivo.
- Se ci sono responsabilità verso persone o anche animali da accudire sarebbe meglio aspettare un periodo più favorevole.
- Non devono esserci preoccupazioni o incombenze di lavoro a cui dare attenzione.
- Bisognerebbe essere sufficientemente in salute e autonomi nella propria gestione per es. riguardo il cibo, o quant’altro.
- Le coppie sono ammesse ma devono essere reciprocamente responsabili nel non creare la minima distrazione.
Si richiama l’attenzione sul fatto che potrebbe essere difficile mantenere la autodisciplina durante un ritiro e che ogni occasione potrebbe essere presa per perdere la propria equanimità a fronte delle inevitabili difficoltà che “devono” sorgere durante la pratica, essendo la pratica un qualcosa che “snida” vecchi condizionamenti psico-fisici.
È quindi importante non sottovalutare la propria fragilità e proteggere preventivamente sé stessi (e quindi anche gli altri partecipanti) dalle difficoltà che potremmo incontrare.