Libri consigliati
Spesso alla fine dei ritiri mi viene chiesti un consiglio su cosa leggere per approfondire la comprensione concettuale ed allora mi trovo in difficoltà a dare una risposta che mi dia soddisfazione.
Infatti, ogni cosa che ho letto, lo ho fatto con l’intento non di acquisire conoscenza intellettuale, ma una “conoscenza liberante” e questo ha avuto a che fare coi miei bisogni evolutivi del momento e non è stata una cosa sistematica.
Il mio lavoro è stato spinto dalla necessità di integrare prendendo da destra e da manca quei pezzettini che illuminavano la mia visione fino a che anche il mio cuore non fosse soddisfatto per primo.
E’ stato un lavoro molto personale e non da intellettuale e nessun libro può sostituire le decine di migliaia di ore di indagine meditativa a cui, con passione a volte “sudata”, mi sono sottoposto, come peraltro hanno fatto molti altri ricercatori più degni di questo nome.
I testi qui consigliati, riguardano argomenti diversi che riferiscono alla dottrina Buddista Theravada, o alla psicologia transpersonale o comunque a ciò che facilita e rende possibile e sana la Pratica.
È un elenco molto limitato che andrò ad arricchire appena ne avrò il tempo.
Edoardo Parisi, Maroggia luglio 2013